Verifica dell’Idoneità Statica delle costruzioni presenti all’interno del territorio comunale ai sensi dell’art. 11.6 del Regolamento Edilizio del Comune di Milano. Secondo l’articolo 11.6 del Regolamento Edilizio del Comune di Milano approvato il 26.11.2014, la mancata emissione del CIS entro i limiti temporali fissati dallo stesso fa venire meno l’agibilità del fabbricato o di una sua parte nel caso questa sia una pertinenza distinta dell’intera costruzione. In caso di compravendita i notai dovranno allegare la Certificazione di idoneità statica (CIS) all’atto di vendita. La responsabilità dell’attuazione delle verifiche è in capo alla Proprietà/Amministratore. Inoltre tutti i fabbricati, dalla data di entrata in vigore del suddetto Regolamento (26.11.2014), dovranno essere sottoposti a verifica di idoneità statica, sulla base delle linee guida formulate di concerto con l’Ordine degli Ingegneri di Milano, secondo le seguenti categorie:
- entro 5 anni (ENTRO IL 2019): i fabbricati ultimati da più di 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo, qualora non siano in possesso di certificato di collaudo statico.
- entro 10 anni (ENTRO IL 2024): i fabbricati già in possesso di certificato di collaudo statico con data risalente a un periodo superiore a 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo.